92019 Sciacca (AG), Via Verona 7
TEL: 0925-24644. FAX: 0925-86274
centroradiologiarmtc@gmail.com

HRTC (TAC TORACE AD ALTA RISOLUZIONE)

Tel. 0925-24644 fax 0925-86274 Via Verona 7 - 92019 SCIACCA AG)

COS’È L’HRCT

E’ una TC del torace acquisita a strato sottile (1 mm o comunque < 2 mm), con scansioni dalla base polmonare agli apici in ispirazione profonda.

Dal 2016 il nostro centro è il riferimento provinciale per il progetto “IPF-Fibrosi polmonare idipatica” avviato in collaborazione con lo pneumologo della Fondazione Maugeri di Sciacca e l’Università di Catania -Policlinico; Prof. Vancheri.

COSA STUDIA

Esame di riferimento per lo studio degli spazi polmonari, il cui dettaglio (grazie allo strato sottile) è di fondamentale importanza per discriminare o orientare correttamente un sospetto diagnostico. Rappresenta il “gold standard” radiologico per lo studio della malattie interstiziali polmonari ed in particolare riveste un ruolo imprescindibile nel processo diagnostico della IPF (fibrosi polmonare idiopatica), riconoscendone (o escludendone) il pattern radiologico tipico (UIP).

La HRCT risulta metodica di riferimento anche per le malattie polmonari legate ad esposizione lavorativa (asbesto correlate e polmoniti da ipersensibilità), frequentemente sottostimate poiché misconosciute dal punto di vista diagnostico, e risulta fondamentale nelle condizioni di urgenza/emergenza causa di insufficienza respiratoria acuta (IRA).

QUANDO EVITARE

La esposizione alle RI sono assolutamente vietate sulle donne in gravidanza. Unica eccezione le pazienti in pericolo di vita. Vanno ridotte al minimo indispensabile sulle donne in età fertile e sui minori. Inoltre ogni qualvolta è possibile ottenere le stesse informazioni diagnostiche tramite pratiche non invasive andrà escluso l’utilizzo del RI.