CENTRO RADIOLOGIA TAGLIAVIA logo
Giuseppe Tagliavia - MioDottore.it
Contattaci

Cone Beam 3D

Radiologia-CENTRO RADIOLOGIA TAGLIAVIA-Sciacca-logo

Ulteriore metodica di ultima generazione, la Cone Beam 3D, disponibile presso il Centro di Sciacca e di Ribera, si avvale di raggi X per acquisire una porzione del massiccio facciale, in particolare le arcate dentarie. La Cone Beam 3D viene utilizzata prevalentemente nella valutazione pre-operatoria in implantologia dentale. 

Contatti

Il macchinario

Il macchinario di recente installazione che utilizziamo al Centro Radiologia Tagliavia, la Cone Beam Orthophos SL, permette l’acquisizione del volume desiderato in pochi secondi e attraverso le tecniche di post-processing e le ricostruzioni 3D, consente una migliore pianificazione pre-operatoria (misurazioni, densità) e una immediata visualizzazione delle arcate dentarie.



Con la stessa attrezzatura, e un ulteriore riduzione della dose di radiazioni, effettuiamo le ortopantomografie 2D (OPT), di più comune impiego nella diagnostica dentale.

Cosa studia

La Cone Beam 3D consente una riduzione nella dose di radiazioni somministrate rispetto a una TAC dentale, con buona qualità diagnostica limitatamente allo studio delle arcate dentarie: morfologia, altezza e spessore dell’osso sede di impianto, inclusioni dentarie (rapporti con il canale mandibolare), studio dell'articolazione temporo-mandibolare. 

Quando evitare

L'esposizione alle RI della Cone Beam 3D sono assolutamente vietate sulle donne in gravidanza, salvo quando la paziente si trova in pericolo di vita. Vanno ridotte al minimo indispensabile sulle donne in età fertile e sui minori. Inoltre, ogni qualvolta è possibile ottenere le stesse informazioni diagnostiche tramite pratiche non invasive, andrà escluso l’utilizzo del RI. 

Contact Us

* Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *


Chiamate la nostra sede a Sciacca per maggiori informazioni

Chiama adesso
Share by: