92019 Sciacca (AG), Via Verona 7
TEL: 0925-24644. FAX: 0925-86274
centroradiologiarmtc@gmail.com

CONE BEAM 3D

Tel. 0925-24644 fax 0925-86274 Via Verona 7 - 92019 SCIACCA AG)

COS’È LA CONE BEAM 3D

Metodica diagnostica che si avvale di radiazioni ionizzanti (raggi X) applicate secondo i criteri di acquisizione della TC per acquisire una porzione del massiccio facciale ed in particolare le arcate dentarie. Trova impiego prevalente nella valutazione pre-operatoria in implantologia dentale.

La nostra CONE BEAM ORTHOPHOS SL di recente installazione (2016) permette l’acquisizione del volume desiderato in pochi secondi ed attraverso le tecniche di post-processing e le ricostruzioni 3D,  una migliore pianificazione pre-operatoria (misurazioni, densità) ed una immediata visualizzazione della strutture in esame.

Con il medesimo macchinario (ma con ulteriore riduzione della dose di radiazioni) sono inoltre effettuate le ORTOPANTOMOGRAFIE 2D (OPT) di più comune impiego nella diagnostica dentale di prima istanza.


COSA STUDIA

La metodica consente una riduzione nella dose di radiazioni somministrate rispetto ad una TC dentale, con buona qualità diagnostica (strettamente legata alla qualità dell’apparecchiatura impiegata) LIMITATAMENTE allo studio delle arcate dentarie: morfologia, altezza e spessore dell’osso sede di impianto, inclusioni dentarie (rapporti con il canale mandibolare), studio ATM. E’ scarsamente diagnostica per tutte le patologie di non stretta pertinenza dentaria.

QUANDO EVITARE

La esposizione alle RI sono assolutamente vietate sulle donne in gravidanza. Unica eccezione le pazienti in pericolo di vita. Vanno ridotte al minimo indispensabile sulle donne in età fertile e sui minori. Inoltre ogni qualvolta è possibile ottenere le stesse informazioni diagnostiche tramite pratiche non invasive andrà escluso l’utilizzo del RI.