CENTRO RADIOLOGIA TAGLIAVIA logo
Giuseppe Tagliavia - MioDottore.it
Contattaci

HRTC (TAC torace ad alta risoluzione)

Radiologia-CENTRO RADIOLOGIA TAGLIAVIA-Sciacca-logo

Al Centro Radiologia Tagliavia siamo specializzati anche nell'esecuzione della HRTC, ovvero la TAC torace ad alta risoluzione, utile per mettere in evidenza patologie o problemi che interessano i polmoni. Per informazioni e appuntamenti, potete contattare i nostri recapiti o visitare la nostra sede in Via Verona 7 a Sciacca, nella provincia di Agrigento.

Contatti

Cos'è l'HRTC

Si tratta di una TAC torace ad alta risoluzione acquisita a strato sottile (1 mm o comunque < 2 mm), con scansioni dalla base polmonare agli apici in ispirazione profonda.

Dal 2016 il nostro centro è il riferimento provinciale per il progetto “IPF - fibrosi polmonare idiopatica” avviato in collaborazione con lo pneumologo della Fondazione Maugeri di Sciacca e l’Università di Catania – Policlinico, il Professor Vancheri.

Cosa studia

La HRCT torace è un esame che studia gli spazi polmonari, il cui dettaglio è di fondamentale importanza per determinare od orientare correttamente un sospetto diagnostico. Rappresenta un'eccellenza radiologica per lo studio della malattie interstiziali polmonari e in particolare riveste un ruolo fondamentale nella diagnosi della fibrosi polmonare idiopatica (IPF), riconoscendone (o escludendone) il pattern radiologico tipico (UIP). La TAC torace ad alta risoluzione risulta un esame molto utile anche per individuare malattie polmonari legate a esposizione lavorativa (asbesto correlate e polmoniti da ipersensibilità), frequentemente sottostimate poiché misconosciute dal punto di vista diagnostico, e risulta fondamentale nelle condizioni di urgenza/emergenza causa di insufficienza respiratoria acuta (IRA).

Ha svolto e svolge un ruolo di rilievo nello studio e la rivalutazione a distanza delle infezioni da COVID-19.

Quando evitare

L'esposizione alle radiazioni della TAC torace ad alta risoluzione sono assolutamente vietate sulle donne in gravidanza, a eccezione delle pazienti in pericolo di vita. Vanno ridotte al minimo indispensabile sulle donne in età fertile e sui minori. Inoltre, ogni qualvolta è possibile ottenere le stesse informazioni diagnostiche tramite pratiche non invasive andrà escluso l’utilizzo del RI.

Contact Us

* Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *


Contattateci per maggiori informazioni sull'HRTC

Chiama ora
Share by: