CENTRO RADIOLOGIA TAGLIAVIA logo
Giuseppe Tagliavia - MioDottore.it
Contattaci

TC (Tomografia Computerizzata)

Radiologia-CENTRO RADIOLOGIA TAGLIAVIA-Sciacca-logo

La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), oggi definita come TC (Tomografia Computerizzata), è una metodica che sfrutta le radiazioni ionizzanti per lo studio nei tre piani dello spezio, dei tessuti corporei. Con l’avvento delle macchine di seconda generazione e delle apparecchiature TC Multistrato (con e senza impiego di mezzo di contrasto) è possibile acquisire immagini dettagliate della maggior parte dei tessuti corporei, con tempi di esame estremamente ridotti. In questa sezione potrete scoprire come funziona questo macchinario: per informazioni contattate la nostra sede in Via Verona 7 a Sciacca.

Contatti

L'esame TC

Nelle apparecchiature di tomografia computerizzata attualmente in uso (64 e più strati), attraverso l’uso di particolari programmi e algoritmi di ricostruzione, è possibile la ricostruzione e la visualizzazione delle immagini nei diversi piani dello spazio (MPR e MPR obliquo) angio-TC, immagini tridimensionali (VR 3D) e ricostruzioni di massima e minima intensità (MIP e miniIP). Il macchinario per la tomografia computerizzata presente al Centro Radiologia Tagliavia (Revolution EVO GE 64 strati) permette di acquisire estesi volumi corporei in pochi secondi, riducendo gli artefatti da movimento/respiro ed effettuare le ricostruzioni e rielaborazioni sopra citate, ivi comprese le angio-TC dei vasi sanguigni.

Cosa studia

La tomografia computerizzata è utilizzata in numerose aree della diagnostica per immagini e permette di eseguire esami neurologici, oncologici, traumatologici, malformazioni, parenchimali (collo-torace-addome-pelvi), osteoscheletrici. A causa dei valori di densità “simili” in molte strutture corporee in condizioni di base, con l’eccezione di alcuni esami specifici, l’esecuzione dell’indagine mediante tomografia computerizzata si avvale della somministrazione di mezzo di contrasto per via endovenosa. L'assenza del mezzo di contrasto può influenzare negativamente la qualità diagnostica dell’esame, fino a renderlo a volte virtualmente “inutile”. 

  • Quando evitare

    L'esposizione alle radiazioni della tomografia computerizzata sono assolutamente vietate sulle donne in gravidanza. Unica eccezione sono le pazienti in pericolo di vita. Vanno ridotte al minimo indispensabile sulle donne in età fertile e sui minori. Inoltre, ogni qualvolta è possibile ottenere le stesse informazioni diagnostiche tramite pratiche non invasive andrà escluso l’utilizzo del RI.

Contact Us

* Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *


Prenotate ora una tomografia computerizzata

I nostri contatti
Share by: