92019 Sciacca (AG), Via Verona 7
TEL: 0925-24644. FAX: 0925-86274
centroradiologiarmtc@gmail.com

RADIOLOGIA CONVENZIONALE

Tel. 0925-24644 fax 0925-86274 Via Verona 7 - 92019 SCIACCA AG)

COS’È LA RADIOLOGIA CONVENZIONALE

La Radiologia Convenzionale è la capostitipe dell’attuale Medicina di Immagine, essa è una metodica di diagnostica che utilizza  Radiazioni Ionizzanti (raggi X) che diretti dal TRSM sul paziente subiscono una attenuazione ed impressionando una pellicola o un film consentono di estrapolare una immagine ormai digitale che verrà analizzata e refertata dal Radiologo.

La Radiologia Convenzionale è  l’esame di primo livello per lo studio di molteplici  distretti corporei ed in particolare  apparato respiratorio, apparato scheletrico (cranio, colonna vertebrale, segmenti ossei) fornendo importanti indicazioni di base su molte patologie sia traumatiche  che degenerativo artrosiche  nonchè malformative.

Anche sull’apparato urinario e sull’addome in genere consentono indirizzi diagnostici da approfondire successivamente.


QUANDO EVITARE

La esposizione alle RI sono assolutamente vietate sulle donne in gravidanza. Unica eccezione le pazienti in pericolo di vita. Vanno ridotte al minimo indispensabile sulle donne in età fertile e sui minori. Inoltre ogni qualvolta è possibile ottenere le stesse informazioni diagnostiche tramite pratiche non invasive andrà escluso l’utilizzo del RI .